Chi siamo
Il punto di partenza
L’associazione italiasenegal.org è nata come idea già nel 2014 e poi si è formalizzata il 20 Febbraio del 2015.
È un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale. Una realtà senza scopo di lucro che, in armonia con quanto sancito dall’Unione Europea per il “2015 anno europeo dello sviluppo” intende aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei che la cooperazione fa bene anche all’Europa e non solo ai paesi beneficiari dell’assistenza.
Scarica lo Statuto
Scarica l’Atto Costitutivo
La nostra Mission
Crediamo fermamente che aiutando i paesi africani possiamo creare condizioni di crescita anche in Italia: crescita culturale, sociale ed economica. Questa è la mission di Italiasenegal e questi i nostri obiettivi:
- Promuovere lo sviluppo del Senegal;
- Creare fiducia reciproca tra Italiani e Senegalesi;
- Accrescere nei cittadini la consapevolezza dei benefici che la cooperazione porta sia ai paesi in via di sviluppo che ai paesi portatori di aiuto;
- Promuovere e sviluppare iniziative imprenditoriali e artigianali in loco che favoriscano una riduzione della povertà ed il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del Senegal;
- Offrire nuove opportunità di collaborazione alle aziende italiane e senegalesi;
- Sostenere la formazione di giovani italiani e senegalesi per creare capacità di impresa;
- Dare avvio a micro attività di impresa locale, con l’intento di creare un modello replicabile in altri Paesi Africani.
Il consiglio Direttivo
PRESIDENTE: Angelo Patti
VICE PRESIDENTE: Adama Niang
SEGRETARIO GENERALE: Fermino Vivian
CONSIGLIERE: Chiara Cama
CONSIGLIERE: Nicolò Patti
Documenti ufficiali
L’associazione italiasenegal.org è nata il 20 Febbraio 2015 per mano di 33 persone Italiane e Senegalesi. L’atto costitutivo è stato firmato da tutti coloro che hanno condiviso il percorso di avvicinamento durato un anno costellato di vari incontri ed iniziative di conoscenza.
STATUTO
ATTO COSTITUTIVO
BILANCIO 2015
BILANCIO 2016
BILANCIO 2017